Guida Michelin percorsi stradali, cos’è e come si utilizza

Guida Michelin percorsi stradali

Viaggiare è un piacere impagabile. Che sia in treno, in aereo o in auto, l’atto del viaggiare coinvolge in tutto il mondo milioni di persone. Sono sempre di più i turisti delfai da te che con l’ausilio delle nuove tecnologie intraprendono viaggi alla scoperta di nuovi e fantastici luoghi mai visti prima. La Guida Michelin negli anni è stata un punto di riferimento per tantissimi italiani grazie all’accuratezza e alla competenza degli addetti ai lavori. E, visti i trend crescenti sull’utilizzo degli smartphone e delle applicazioni, si è adeguata lanciando l’app ViaMichelin. Un’applicazione e un sito web desktop con tutte le caratteristiche che hanno reso grande la Guida e che aumenta ulteriormente la reputazione di questo marchio. Roadmap e itinerari con più tappe sono i punti forti di questa app, in grado di farla differenziare enormemente dalla moltitudine di offerte che il web ci mette a disposizione. Gratuita e affidabile, è un’app che si comporta da vero e proprio navigatore per automobilisti esperti e non.

Cos’è ViaMichelin?

Michelin è il famoso gruppo francese produttore di pneumatici per auto. La vicinanza al proprio pubblico, fatto di automobilisti molto accorti alla qualità dei propri pneumatici e del piacere diguida, si è palesata negli anni con la pubblicazione delle famose Guide Michelin. Vere e proprie guide turistiche per appassionati viaggiatori, in cui vengono elencati e valutati principalmente ristoranti e attività turistiche di tutto il mondo.

ViaMichelin nasce in seno a questo gruppo nel 2001 per commercializzare prodotti e servizi digitali utili agli automobilisti. L’omonima app, quindi, fornisce agli automobilisti di tutto il mondo, con una scelta ampia di lingue supportate, i percorsi, le mappe e altre utili informazioni per un viaggio comodo, sicuro e di alta qualità.

[asa2]2067184253[/asa2]

La società ViaMichelin dal 2001 ad oggi si è ampliata, aprendo diversi uffici in tutta Europa e vantando nel proprio staff centinaia di collaboratori. Si può affermare che ad oggi è il punto di riferimento principale per tutti gli automobilisti, possessori di camper e persone che hanno la necessità di noleggiare auto per lavoro o per svago.

Il sito web e la versione mobile

Il sito web e le due app gratuite di ViaMichelin vantano un milione di visitatori unici giornalieri. Dati interessanti per capire la portata e la diffusione di questo strumento così utile e risolutore per centinaia di migliaia di automobilisti. Con l’utilizzo della tecnologie GPS, le app di ViaMichelin sono in grado di ricercare i migliori percorsi, le mappe e addirittura, selezionando il modello della propria auto e il tipo di carburante che utilizza, è possibile farsi indicare la quantità di benzina da consumare per un dato percorso.

Ma non finisce qui: l’app è in grado di individuare gli autovelox più vicini e di avvisare in tempo utile sulla loro presenza sul percorso; è possibile prevedere il traffico cui si incorrerà nel corso del tragitto; vengono indicati i costi degli eventuali pedaggi oppure le strade alternative per evitarli; anche le informazioni sul meteo sono state integrate in questo servizio utilissimo.

[asa2]2067117106[/asa2]

La funzione di ricerca di alberghi e ristoranti è garantita anche per questa app. Infatti, sono stati inseriti nei database oltre 600.000 strutture turistiche, hotel e luoghi di ristoro, e oltre 20.000 città da inserire nei propri percorsi personalizzati e nei viaggi futuri on the road.

Viaggiare non è mai stato così facile: come funziona ViaMichelin

Che sia dal portale desktop o sull’app mobile, utilizzare ViaMichelin è davvero semplicissimo ed intuitivo. Una volta avviata l’applicazione, apparirà la classica mappa. In alto sono presenti delle utilissime tab user friendly: la barra di ricerca con la dicitura “Dove vuoi andare?” invita a digitare il luogo da raggiungere. Si può scrivere (o utilizzare il microfono per i comandi vocali) il nome di una città, di un monumento, un indirizzo o addirittura il nome di un amico per visualizzare il suo indirizzo nel caso in cui fosse presente all’interno dei database. Un modo davvero intuitivo e facile per raggiungere le destinazioni desiderate.

I tasti di scelta rapida aiutano ad individuare sempre più nello specifico luoghi interessanti da raggiungere, come hotel, ristoranti, luoghi di interesse e perfino pompe di benzina e parcheggi.

L’opzione più utilizzata è la ricerca dell’itinerario: cliccando sull’apposita icona è possibile indicare luogo di partenza e luogo di arrivo ed ottenere una miriade di informazioni utili ad intraprendere un viaggio comodo e sicuro. Durata, traffico, meteo e altro per conoscere fino in fondo in cosa ci si sta per cacciare. È possibile anche specificare il tipo di veicolo con cui ci si muoverò, se auto, moto, bicicletta o a piedi. Nel caso dell’auto è molto utile la possibilità di selezionare il modello e la tipologia di carburante per conoscere in maniera approfondita i costi che si affronteranno per il viaggio.

[asa2]2067183214[/asa2]

ViaMichelin fornirà all’automobilista almeno tre percorsi alternativi e consigliati dalla app per diversi motivi, come la vicinanza a luoghi di interesse, alberghi e ristoranti.

Attivando il GPS sul proprio cellulare, inoltre, è possibile accedere ad altre utilissime informazioni. L’app infatti è in grado di rintracciare autovelox, eventuali ingorghi o incidenti stradali, lavori in corso e tutto ciò che potrebbe minare l’andamento fluido del proprio viaggio, suggerendo anche alternative di percorso per ovviare a questi problemi. Insomma ViaMichelin è il compagno di viaggio ideale per tutta la famiglia.

Le roadmap o fogli di viaggio

Sono tantissime le app in grado di fornire, bene o male, informazioni di questo tipo elencate finora, anche se ViaMichelin risulta comunque essere la meglio organizzata nel panorama digitale. Ma la vera rivoluzione che integra futuro e storia passata delle Guide Michelin è l’introduzione delle roadmad o, in italiano, fogli di viaggio.

Una volta impostati gli itinerari, e quindi località di partenza e località di arrivo, oltre a poter selezionare l’opzione mappa si può cliccare su Roadmap ed entrare in un mondo del tutto nuovo del viaggio assistito. Infatti questa opzione è in grado di fornire un riassunto generale di tutte le informazioni raccolte sull’itinerario e di poterne ottenere ancora di più approfondite cliccando su ogni singola voce.

[asa2]2067127861[/asa2]

Nel dettaglio si conosceranno meglio il tempo di percorrenza, le distanze in chilometri, i costi eventuali di pedaggio e del carburante, i limiti di velocità lungo il percorso, le indicazioni stradali dettagliate, la presenza di autovelox o safety tutor, gallerie o strade pericolose, i lavori stradali o incidenti o i rallentamenti. Il tutto nel dettaglio in tempo reale grazie al GPS (è importante attivarlo sul proprio smartphone) cliccando sulla relativa icona posta in basso alla tab Roadmap.

Interessante è la funzione della Roadmap relativa all’individuazione di ristoranti e alberghi lungo il percorso. Infatti l’app ViaMichelin mette a disposizione il database delle famose Guide Michelin per conoscere i luoghi di ristoro migliori, con descrizioni dettagliate e relative classificazioni e punteggi. Ma anche i menu di ogni ristorante e i relativi prezzi! Insomma un’utilissima funzionalità che viene già sfruttata da molti automobilisti.

Da menzionare è la possibilità di stampare la propria roadmap attraverso il sito web di ViaMichelin da desktop, in modo da ottenere una vera guida dettagliata del proprio percorso di viaggio.

Gli itinerari con più tappe

La possibilità di creare percorsi con più tappe all’interno dei propri itinerari è garantita grazie all’apposita funzionalità di questa app. Una volta indicati i luoghi di partenza e di arrivo, si possono inserire fra loro più tappe ed ottenere ancora tantissime altre informazioni per ciascuna di esse. È necessario inserire nella barra di ricerca TAPPE il nome del luogo desiderato ed ottenere così il ricalcolo di tutte le informazioni, a partire dai costi carburante e di eventuali pedaggi, fino alla individuazione dei luoghi di interesse maggiori, come ristoranti o parcheggi o pompe di benzina.

[asa2]2067184253[/asa2]

Funzionalità molto utile nel momento in cui si è già in viaggio e si decide si dirigersi improvvisamente in un luogo frapposto fra partenza e arrivo. La verifica di eventuali problematiche, come il traffico, incidenti o meteo avverso, è molto utile a far capire se raggiungere una determinata tappa è utile all’economia del viaggio. Si possono inserire infinite tappe ed ottenere, quindi, un numero infinito di informazioni aggiuntive. Com’è anche possibile eliminare improvvisamente una di esse: il ricalcolo delle informazioni è veloce e gratuito, rendendo ViaMichelin il servizio numero uno per tutti gli automobilisti scrupolosi.