La tecnologia nel ciclismo

ciclo computer

Anche la tecnologia va di pari passo nella scelta dei componenti che possono migliorare il monitoraggio delle proprie attività in bicicletta e anche le proprie prestazioni, si tratti di ciclocomputer, misuratore di potenza della pedalata o action cam per registrare le proprie avventure fuori strada o nei luoghi più vari e affascinanti di questo mondo a volte accessibili solo con una bicicletta.

Perchè usare il ciclocomputer

ciclo computerIl ciclomputer offre un monitoraggio costante e visibile sul display dell’attività ciclistica, si prendere in considerazione in generale la velocità e cadenza di pedalata, i chilometri effettuati o la distanza percorsa in salita, il tempo generale o cronometrato e non meno importante la frequenza cardiaca;in commercio c’è una vasta scelta a seconda dei prezzi e della tecnologia applicata quali i GPS (sistema di posizionamento e navigazione satellitare) o il bluetooth per la trasmissioni dei dati rilevati dai sensori installati sulla bici (sensore di velocità/cadenza pedalata o frequenza cardiaca).Tutti i dati raccolti possono essere trasferiti su periferiche esterne (PC, tablet o smartphone) tramite cavo USB o Wireless per un monitoraggio nel tempo e confronto delle prestazioni o semplicemente per curiosità, servendosi anche di applicazioni online gratuite come STRAVA, FITtrack o  TrainingPeaks.

Il misuratore di potenza, cos’è?

misuratore di potenzaIl misuratore di potenza o power meter è un dispositivo che misura la forza applicata sui pedali dal ciclista espressa in Watt.

mediate appositi sensori installati nella guarnitura, pedali o nel mozzo della ruota.

Utilizzato sia da professionisti che amatori da una visione quantistica della potenza della pedalata  per migliorare le proprie prestazioni.

Le Action Cam: registra le emozioni

action camLe action cam sono videocamere compatte robuste progettate per catturare immagini e registrare video della tua escursione o di un acrobazia spettacolare in BMX da rivede o condividere con gli amici o solo per un ricordo nel tempo di paesaggi naturali e emozioni memorabili; da installare sul casco o sul manubrio non ostacolano da guidabilità del mezzo.

Prima di acquistare una nuova action cam è importante considerare la risoluzione video e il frame rate.Altri aspetti importanti sono la durata della batteria, le dimensioni e la resistenza agli urti. La modalità time lapse è un’altra caratteristica ricercata nelle action cam che consente di scattare una foto all’intervallo di tempo che vogliamo.