Le caratteristiche tecniche di una bici da corsa

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Non si può scegliere un momento migliore per acquistare una nuova bici da corsa. Oggi, i rivenditori offrono più modelli che mai. Questi non solo si distinguono per le caratteristiche che offrono, ma anche grazie ad un’ampia gamma di prezzi.

Le aziende, d’altro canto, continuano a svolgere un lavoro straordinario per quanto riguarda tutte le componenti che riguardano le bici da corsa come, ad esempio, ruote di alto livello, freni e sistemi di spostamento all’avaguardia e trasmissioni che superano i 20 livelli di velocità. Anche le mountain bike commercializzate negli ultimi tempi, infatti, permettono di pedalare su salite molto ripide senza il minimo sforzo.

Allo scopo di offrirvi una panoramica completa sulle bici da corsa, di seguito potete trovare, nel dettaglio, tutte le caratteriste presenti una bici da corsa.

I materiali che compongono il telaio

Anche se nel corso degli anni sono stati commercializzati diversi tipi di telaio, fra cui quelli composti in materiale plastico o fatti interamente in bambù, le attuali bici da corsa sono fatte di una o più miscele di questi quattro materiali: acciaio, alluminio, titanio e fibra di carbonio (carbonio).

Anche se due telai possono essere costituiti dello stesso materiale, tuttavia, possono avere caratteristiche tecniche completamente diverse, a causa delle differenze nella geometria, nell’assemblaggio, nelle forme dei tubi che lo compongono e della manipolazione del materiale (la rinforzatura di un tubo, per esempio). Per questo motivo, prima di acquistare una nuova bici da corsa è sempre bene poterla testare a fondo.
Diamo uno sguardo, quindi, ai quattro materiali precedentemente elencati:

Acciaio

Si tratta del materiale più comune per i telai, in quanto viene utilizzato da oltre un secolo. Grazie alla malleabilità dell’acciaio è possibile trovare tubi, e quindi telai, di diverse forme. Inoltre, i telai composti in acciaio sono caratterizzati da un’elevata resistenza che, però, va a discapito del peso della bici. Proprio per questo motivo, i produttori stanno utilizzando per i telai leghe molto più leggere, come il carbonio e l’alluminio. Infine, grazie ai costi di lavorazione dell’acciaio, le bici da corsa che si basano su questo materiale presentano un costo piuttosto accessibile e vengono così contrassegnate come entry level.

Alluminio

Le leghe di alluminio, come la 6061 e la 7005, tendono ad avere un miglior rapporto resistenza-peso rispetto all’acciaio. Una bici da corsa con un telaio in alluminio sarà quindi più leggera di una bicicletta con telaio in acciaio. Quelle fatte in alluminio, inoltre, tendono ad essere più rigide e forse leggermente meno confortevoli rispetto a quelle in acciaio, presentando quindi una minore capacità di dissipare le vibrazioni dovute alla strada.

Fibra di carbonio

La fibra di carbonio viene usata per rendere le bici da corsa più leggere e allo stesso tempo molto resistenti. Le bici composte di questo materiale, inoltre, tendono ad essere anche più aerodinamiche rispetto a quelle costruite con materiali tradizionali. La fibra di carbonio può anche essere stratificata in certi modi per consentire ad una bici da corsa di essere non solo più leggera e più veloce, ma anche più comoda. Le bici in fibra di carbonio, concludendo, tendono ad essere più costosoe, ma per molti ciclisti si tratta di un costo aggiuntivo che vale la pena pagare.

Titanio

Le bici da corsa composte in titanio sono meno comuni delle altre, in quanto questo tipo di metallo risulta molto più costoso e spesso difficile da lavorare. Questo tipo di bici, solitamente, hanno caratteristiche nettamente differenti rispetto a quelle costruiti da altri materiali più comuni.

Le ruote

Le ruote hanno un forte impatto sui seguenti punti:

  • Il peso della bici.
  • Quanto bene una bici accelera e porta slancio.
  • aerodinamica in bicicletta.

A meno che non si sceglie una bici su misura, non si ottiene un’ampia scelta di ruote quando si acquista una bicicletta. È possibile, tuttavia, scegliere di effettuare l’aggiornamento a una sala montata di qualità migliore una volta che il proprietario della moto. Come tutte le cose il ciclismo, il più in alto una moto è nella sua gamma di modelli, il più leggero e veloce le ruote avranno. piloti attrezzature per il fitness e hanno meno probabilità di occuparsi con la scelta della ruota di ciclisti professionisti, che possono totalmente geek fuori sopra la selezione ruota.

L’acquisto di punta: un aggiornamento ruote è ampiamente considerato il miglior ritorno sugli investimenti per ridurre il peso della bicicletta e aumentando la sua capacità di risposta.

I pedali

Una domanda comune da quelle shopping per una bici da strada: “Dove sono i pedali?”

I modelli base possono venire con pedali piattaforma, con gabbie punta (non piu usati), ma quasi tutti i modelli di fascia superiore sono venduti senza pedali. Sembra strano, di sicuro. L’assunzione da parte di produttori di biciclette  di avere già un sistema a pedale preferito per l’uso con le sue scarpe da ciclismo esistenti.

Se si vuole pedalare in modo efficiente e di essere un tutt’uno con la tua bici, si dovrebbe usare scarpe da ciclismo e clip-in (sgancio rapido).Pedali sono disponibili in una serie di marche popolari (tra cui Shimano, Mavic, Time e Look) e una gamma di modelli all’interno di ogni marca. Un prezzo più elevato indica cuscinetti migliori, minore attrito e meno peso.