Cos’è una camera d’aria nelle bici da corsa
La camera d’aria nelle bici da corsa è una struttura di tipo tubolare che svolge una funzione contenitiva di gas inerti viene inserita all’interno del copertone precisamente tra quest’ultimo e il cordone Anti Foratura.
La sua nascita risale al 1860 stesso anno in cui è stata lanciata sul mercato la bicicletta.
La camera d’aria è la fonte principale di problemi per un ciclista di livello amatoriale o professionista.
Il problema più comune infatti che si potrebbe verificare e che durante una camminata in bici o una gara,un qualsiasi oggetto potrebbe forare il copertone danneggiando anche la camera d’aria in questo caso si è necessariamente costretti a fermarsi.
Sarebbe buona norma quindi avere sempre una camera d’aria di scorta la la quale ovviamente deve essere adatta al copertone della bicicletta.
Un ciclista quindi deve conoscere la misura del proprio copertone e di conseguenza quella della camera d’aria,in maniera tale da poterla acquistare autonomamente senza doversi rivolgere al professionista.
Come riparare una camera d’aria: quali attrezzi servono
Per eseguire la sostituzione della camera d’aria in una bici da corsa non si necessita di particolari competenza,la procedura è abbastanza semplice,basta eseguire i passaggi corretti.
Quello che serve è un Kit completo il quale deve contenere tutto l’occorrente per eseguire la riparazione,il Kit è composto da:
- 2 Caccia gomme detti anche estrattori i quali serviranno per estrarre il copertone dalla ruota;
- Camera d’aria;
- Toppe,da utilizzare per rattoppare il foro;
- Mastice,da utilizzare per incollare le toppe il quale deve essere a presa rapida;
- Carta vetrata,da utilizzare per raschiare la camera d’aria prima dell’installazione;
- 1 bomboletta per gonfiare la ruota ad aria compressa;
- 1 raccordo,da utilizzare per agganciare la valvola della camere d’aria alla bomboletta;
- 1 kit di chiavi per svitare o avvitare le varie parti della ruota;
Come sostituire una camera d’aria
Vediamo adesso quali sono i passaggi da seguire per la sostituzione:
- La catena deve essere posizionata sul pignone al fine di facilitare l’estrazione e il rimontaggio della ruota. Se la foratura avvenisse nella ruota anteriore lo smontaggio del pignone non deve essere eseguito;
- Procedere sganciando il filo del freno e allontanare i pattini quanto più possibile dal cerchio al fine di evitare che entrino in contatto con la ruota. Se la bici è equipaggiata con freno a disco questa operazione non deve essere eseguita;
- Estrarre la ruota dal telaio sganciando il gancio rapido,se la bici ne fosse sprovvista occorre svitare la ruota utilizzando il kit. La ruota deve essere estratta con attenzione al fine di non rompere la catena o il cambio;
- Sgonfiare del tutto la camera d’aria utilizzando la valvolina,se la camera d’aria fosse già completamente sgonfia l’operazione non deve essere eseguita;
- Utilizzare i caccia gomme per estrarre il pneumatico;
- Rimuovere la rondella con la quale è fissata la valvolina svitandola. La rondella svolge una funzione importantissima tenendo ferma la camera d’aria quando questa è gonfia
- Estrarre la camere d’aria;
- Gonfiare la camere d’aria utilizzando la bomboletta o una pompa. Questa operazione per quanto banale possa sembrare ci servirà a capire il punto esatto di foratura;
- Verificare l’eventuale presenza nel pneumatico di corpi estranei come ad esempio,chiodi,pezzi di vetro,spine ecc;
- Raschiare la parte interessata della camere d’aria,utilizzando la carta vetrata,precisamente nel punto dove si individua il corpo estraneo ciò permetterà al mastice di eseguire una buona presa; Chi possiede una camere d’aria di ricambio ovviamente potrà fare a meno di eseguire i passaggi 10,11 e 12
- Applicare il mastice nella parte raschiata,durante questa operazione si deve prestare attenzione a non sporcare il mastice altrimenti quest’ultimo non farà una buona presa. Aspettare che il mastice asciughi completamente;
- Applicare la toppa sopra il mastice premendola energicamente utilizzando magari una base di appoggio per fare più forza. Successivamente sarà possibile rimuovere la pellicola di protezione,prestare attenzione alla toppa la quale deve rimanere ben attaccata alla camera d’aria;
- Gonfiare leggermente la camera d’aria prima di posizionarla nella sede,eseguendo questa operazione il riposizionamento sarà più facile;
- Inserire all’interno del pneumatico la camera d’aria prestando attenzione prima di tutto all’inserimento della valvolina,successivamente sarà possibile avvitare la vite alla valvola;
- Inserire il pneumatico nella sede aiutandosi con il caccia gomme o con le mani;
- Gonfiare completamente la camera d’aria utilizzando la pompa o la bomboletta;
- Montare la ruota prestando particolare attenzione a posizionare in maniera corretta la catena ed il pignone,attenzione anche alla ruota la quale deve essere posizionata in maniera corretta e ben centrata;
- Chiudere il gancio rapido o avvitare la ruota utilizzando il Kit;
- Fissare il cavo del freno,consigliamo prima di ripartire di girare il pedale al fine di verificare il corretto funzionamento del cambio e della catena;
- La procedura è stata completata ed è possibile ripartire.
Acquisto camere d’aria on line: dove trovarla
Vediamo adesso quali sono le migliori camere d’aria disponibili online e quale scegliere per la propria bici.
Camere d’aria standard
Michelin Camera d’Aria Airstop 29×1.9/2.6;
Caratteristiche:
- E.T.R.T.O: 48/62 – 622;
- Diametro: 29 pollici;
- Larghezza: 1.9 a 2.6;
- Tipo di valvola: Presta Filettata;
- Lunghezza valvola: 40;
- Peso: 222 grammi;
- Materiale: Gomma;
- Marca: Michelin ;
- Stagione: Evergreen.
- Qualità garantita su Amazon 4,3 su 5 stelle
[asa2]B0062N6O7W[/asa2]
Camera d’aria Continental MTB 26×1 – 75/2,50 – Presta da 60 millimetri;
Caratteristiche:
– Continental MTB Presta Valve Inner Tube color Black 26×1,75 e 2,125 inch,lunghezza 52 millimetri;
– Colore: Nero;
– Dimensioni: Taglia Unica;
– Materiale: Sintetico;
– Marca: Continental.
Qualità garantita su Amazon 4.2 su 5 stelle
[asa2]B0068FAQIC[/asa2]
Camera d’aria per pneumatici stradali
Continental Corsa Camera d’aria;
Caratteristiche:
- Valvola di tipo Presta Long Continental 28”,700×20 millimetri o 700×25 millimetri,42 millimetri;
- Questo tipo di camera d’aria è perfetta per i pneumatici stradali 700c,con larghezza compresa tra 20/25 centimetri,molto forti e leggere;
- Il prodotto è di alta qualità ed è costruito da una della case produttrici leader a livello ciclistico;
- Peso: 81,6 grammi;
- Materiale: Gomma;
- Stagione: Autunno-Inverno;
- Qualità garantita su Amazon 4 su 5 stelle;
[asa2]B0068FAXTY[/asa2]
Camera d’aria per bici da corsa
Schwalbe 28 1/16 sv15 60 millimetri camera d’aria;
Caratteristiche:
- Valvola adatta per bici da corsa: Sclaverand;
- Diametro: 28 pollici;
- 18/28 – 622/630 ek 60 millimetri;
- Tipo di valvola: Sclaverand;
- Peso: 104 grammi;
- Materiale: Gomma;
- Marca: Schwalbe;
- Stagione: Evergreen.
- Qualità garantita su Amazon 3.9 su 5 stelle
[asa2]B000NJL6OM[/asa2]
Camere d’aria con kit riparazione
Slime,camera d’aria per biciclette Self Sealing valvola Presta
Caratteristiche:
- La camera d’aria è dotata di valvola Presta ed all’interno della confezione è possibile trovare un sigillante adatto per la riparazione delle forature. Le forature che possono essere riparate sono quelle sino a 3 millimetri,il prodotto non è tossico,pericoloso,si scioglie in acqua ed ecologico. Funziona molto bene non essicca è la durata può arrivare sino a 2 anni.
- Colore: Nero schwarz;
- Dimensioni: 29 pollici;
- Peso: 113 grammi;
- Stagione: Tutte le stagioni
- Marca: Slime
- Qualità garantita su Amazon 3.8 su 5 stelle
[asa2]B001BSQCWU[/asa2]
Camere d’aria vulcanizzate
Continental,Camera d’aria 25 – 700×20 60 millimetri;
Caratteristiche:
- Singolarmente vulcanizzata;
- Preformata;
- La qualità è controllata al 100%;
- Peso: 65 grammi;
- Valvola: Presta;
- Materiale: Sintetico;
- Marca: Continental;
- Misure disponibili: 18/25 622/630 oppure taglia unica;
- Colore: Nero.
- Qualità garantita su Amazon 3.8 su 5 stelle
[asa2]B0068FAZ10[/asa2]
Camere d’aria Anti Foratura
Michelin Proteck C4 Cameda d’aria;
Caratteristiche:
- Valvola: Francia Presta da 40 millimetri Anti Foratura
- Dimensioni disponibili: 26×1.85 e 2.30,26×1.9 e 2.30,27,5 48/62,SV 40 millimetri;
- Questa camera d’aria gode di un effetto auto sigillante il quale aumenta grazie all’azione preventiva del liquido presente sin dall’origine nella camera d’aria;
- La camera d’aria Michelin Proteck C4 si adatta perfettamente al cerchio;
- In caso di foratura la camera d’aria resta gonfia molto più tempo rispetto ad una Michelin Airstop;
- Peso: 249 grammi;
- Materiale: Gomma;
- Stagione: Adatta a tutto l’anno;
- Marca: Michelin.
- Qualità garantita su Amazon 3.7 su 5 stelle
[asa2]B018TSQ8IW[/asa2]