Che cos’è un orologio gps
Il sistema gps
La sigla GPS è l’acronimo di Global Positioning System e consiste in un metodo di localizzazione satellitare che permette di stabilire la posizione di un ricevitore in un punto qualsiasi del pianeta. Un orologio GPS consiste in un dispositivo che funziona da localizzatore; in commercio ne esistono moltissimi modelli, oramai integrati all’interno dei comuni dispositivi “mobile” utilizzati da ogni individuo.
Com’è fatto un orologio gps
L’esempio più evidente di un orologio gps consiste negli attuali smartwatch. Questi pratici dispositivi sono l’ideale per eseguire moltissime funzioni, da quelle che si svolgono abitualmente usando un telefono cellulare a quelle di cardiofrequenzimetro, che con l’ausilio di apposite applicazioni è attualmente quasi indispensabile per ogni atleta.
Ogni smartwatch integra generalmente la funzione gps, comoda in molte situazioni; in ogni caso, chi volesse escluderla può scegliere di farlo in qualsiasi momento attraverso le impostazioni.
Un orologio gps per ogni esigenza
Qualunque sia l’attività di una persona, esiste un orologio gps che fa al caso suo. In vendita ci sono orologi gps dedicati a chi ama andare in barca, ottimizzati per la montagna, oppure allestiti per soddisfare le esigenze degli atleti. Alcuni modelli sono l’ideale per chi si occupa sempre di affari ed è costantemente in giro per il mondo.
In pratica, quando serve un orologio gps è praticamente impossibile non trovare il dispositivo migliore in base alle proprie necessità.
A cosa serve un orologio gps
Un dispositivo utile e versatile
Un orologio gps è uno strumento in grado di facilitare molte operazioni abituali: il suo compito primario è definire le coordinate in cui si trova, ma questo aspetto non deve essere sottovalutato, in quanto non si tratta mai di un dato fine a se stesso. Un orologio gps determina il luogo, la data e l’ora in cui si effettua un acquisto, un’intera sessione di allenamento, le coordinate di un lungo percorso di trekking e molto altro ancora.
Possedere un orologio gps permette di mettere in ordine i propri impegni passati, presenti e futuri e conoscere dettagliatamente le azioni che si compiono in un determinato periodo.
L’orologio gps e la passione per lo sport
Gli atleti possono trovare in un orologio gps un vero e proprio personal trainer, in grado di dare consigli e monitorare l’andamento di ogni allenamento. Usando un orologio gps è possibile programmare esercizi per giorni e mesi, verificare l’andamento di ogni seduta e gli eventuali progressi avvenuti, stabilire cambi di programma in base ai risultati.
Gli attuali modelli di orologio gps incorporano applicazioni dedicate molto ben fatte che permettono di calcolare le calorie perse e molti altri dati fondamentali per questo specifico scopo. Spesso gli smartwatch montano anche un cardiofrequenzimetro, essenziale per determinare i miglioramenti con precisione e ottimizzare la preparazione al fine di raggiungere gli scopi prefissati.
L’orologio gps durante le vacanze
Le vacanze e le gite fuori porta sono senza dubbio fra i giorni più belli della vita di ogni individuo. Spesso in questi periodi si azzardano avventure al limite delle proprie possibilità, tanta è la voglia di trasgredire le regole o di provare nuove emozioni. Può capitare di trovarsi in mezzo al mare e perdere l’orientamento, o in un bosco, oppure ancora in alta montagna; in questi casi un orologio gps può anche salvare la vita, permettendo l’immediata localizzazione ai soccorsi e la felice risoluzione di un vero e proprio guaio.
Come utilizzare un orologio gps
Un dispositivo semplice e leggero
L’orologio gps ha le dimensioni di un orologio da polso ed è in genere dotato di un cinturino in morbido silicone anallergico; si tratta quindi di un dispositivo comodo da indossare, leggero e alla moda. Portarlo con sé non è mai un problema e diventa piacevole utilizzarlo in ogni momento.
Tecnologia all’avanguardia a portata di dito
I moderni orologi gps sono dotati di uno schermo touchscreen molto sensibile, capace di dare molta soddisfazione a tutti gli amanti dell’elettronica in generale. Spesso è possibile accedere ad alcune funzionalità toccando icone molto vicine agli spigoli.
Utilizzare questi dispositivi è molto semplice, anche se le dimensioni dello schermo possono far pensare il contrario. Inoltre, il display si legge molto bene, grazie anche a tecnologie che permettono di ottenere una sorta d’ingrandimento virtuale, con il fine di semplificare la consultazione e rendere ogni orologio gps straordinariamente ergonomico.
Tantissime applicazioni in pochissimo spazio
Ogni orologio gps può stupire per l’elevato numero di funzionalità che mette a disposizione degli utenti. Il loro uso è semplice e immediato, al pari di tutte le applicazioni disponibili per qualsiasi smartphone.
Acquistando un orologio gps, ogni persona ha a sua disposizione un dispositivo all’avanguardia, in grado di gestire ogni cosa che possa essere controllata attraverso la rete internet. Coloro che erano abituati a portarsi dietro il proprio pc, possono ora contare sullo smartwatch, con la certezza di svolgere al meglio gran parte dei propri impegni.
I migliori orologi gps per ciclismo disponibili online
L’orologio DTNO.I: bello ed economico
Il DTNO.I è un orologio gps economico dall’estetica decisamente bella, grazie ai suoi colori brillanti accostati all’eleganza del nero; il suo prezzo è di soli 59,99 euro. Questo dispositivo integra diverse funzioni interessanti dedicate per lo più alle attività all’aria aperta e al benessere personale, nel dettaglio:
- pedometro e cardiofrequenzimetro;
- termometro, barometro e altimetro;
- funzione per il monitoraggio del sonno;
- funzione per il monitoraggio delle attività diurne;
- applicazioni per la gestione di 8 attività sportive specifiche, fra le quali l’equitazione, il badminton, il calcio e la corsa.
La funzione gps incorporata è abbinata ad alcune attività sportive fra quelle che il dispositivo mette a disposizione dell’utente.
Questo orologio gps può inoltre lavorare con la maggior parte dei social network, nonché Whatsapp e altre applicazioni come LinkedIn.
Nel complesso, questo prodotto ha un rapporto qualità-prezzo decisamente eccezionale che invoglia all’acquisto; merita di essere tenuto in considerazione specialmente da coloro che cercano un modello dedicato alle attività sportive ed escursionistiche.
L’orologio gps Suunto Spartan Sport Wrist HR
Questo orologio gps si contraddistingue per la sua costruzione basata sull’utilizzo di materiali di ottima qualità; la sua lunetta è interamente in acciaio e il vetro è in cristallo minerale. Il Suunto Spartan Sport è un modello impermeabile in grado di resistere alla pressione di 10 atm. Gli altri punti di forza di questo
orologio gps sono i seguenti:
- possibilità di supportare ben 80 sport differenti, compresi quelli acquatici;
- autonomia di 12 ore anche se usato costantemente in modalità allenamento;
- sistema gps veloce e preciso, in grado di restituire dati certi relativi agli esercizi svolti in percorsi in salita o discesa;
- schermo touchscreen a colori;
- cardiofrequenzimetro sofisticato funzionante esclusivamente al polso, senza la necessità di fasce addominali.
Il Suunto Spartan Sport è un orologio gps di grande livello e adotta tecnologie innovative. Il sistema gps è di tipo Glonass, un metodo che conta sul raffronto fra due frequenze differenti ed è per questa ragione decisamente più attendibile degli altri sistemi più conosciuti. Oltre a quanto menzionato, questo modello ha una pratica funzionalità che sfrutta l’applicazione Suunto Movescount, che permette ai possessori di un orologio gps Suunto di memorizzare i percorsi online e rendere le notizie relative al proprio viaggio disponibili a tutti gli altri.
)
L’orologio gps Garmin Descent MK1
La Garmin è una delle migliori azienda al mondo nella produzione di orologi gps. Il modello Descent MK1 è dedicato a chi ama le attività subacquee o vive a stretto contatto con il mare.
Questo orologio gps è perfetto per l’apnea e le immersioni Trimix e Nitrox, inoltre è adeguato a moltissimi altri sport.
Le sue principali caratteristiche sono:
- quadrante protetto da cristallo zaffiro antigraffio;
- ghiera in titanio, oppure in acciaio inox;
- rivestimento in polimero rinforzato;
- schermo antiriflesso ad alta risoluzione;
- tecnologia Garmin Elevate per il controllo del cardiofrequenzimetro;
- tecnologia gps-glonass in grado di evidenziare con esattezza i punti di immersione ed emersione;
- water resistant fino a 10 atm.
Il Garmin Descent MK1 è senza dubbio un prodotto di altissima qualità, l’ideale per chi cerca qualcosa di robusto e professionale.
Chi pratica immersioni ha il dovere di valutare l’acquisto di questo orologio gps, che annovera fra le sue notevoli qualità anche un funzionamento totalmente automatico. Per fare un esempio, non è necessario programmare le immersioni; è lo stesso Descent MK1 a partire al momento del tuffo, nonché a fermarsi dopo l’emersione.
)