Nel corso degli anni per venire incontro agli sportivi, o semplicemente alle persone che vogliono tenersi in forma comodamente a casa propria, sono state inventate tantissime strumentazioni utili. Si pensi al tapis roulant, l’emblema per eccellenza della corsa in casa, oppure a tutti quegli attrezzi per scolpire gli addominali o per fare esercizi ginnici.
Anche gli amanti del ciclismo sono stati accontentati in parte con l’introduzione sul mercato delle cyclette: strumenti comodissimi (anche se un po’ ingombranti) per chi vuole tenersi in allenamento simulando di essere a bordo di una vera bicicletta. Tuttavia è uno strumento che può essere utilizzato solo in casa e che non permette di andarci in giro come una vera bicicletta.
I rulli per le bici sono l’invenzione giusta per chi vuole rendere la propria mountain bike una cyclette perfetta alle proprie aspettative. Strumenti facili da montare sulla propria bici che rendono il problema climatico, o di tempo a disposizione per fare esercizio, risolto e superato.
Cosa sono i rulli per bicicletta?
I ruli per bicicletta sono strumenti che servono a rendere la propria bicicletta una vera e propria cyclette. Permettono di utilizzare la propria bici in casa nel caso in cui ci fosse poco tempo per farsi giri lunghi e salutari, o nel caso in cui ci fosse pioggia e un clima avverso.
Sono il must have dell’allenamento indoor, facili da usare e molto sicuri. Sono molti richiesti da un pubblico attento alla propria salute, sportivo e amante ovviamente del ciclismo, che tuttavia non è nelle condizioni di spostarsi con facilità per i propri allenamenti.
Sul mercato esistono diverse tipologie di rulli per bici, a seconda delle caratteristiche richieste e certamente a seconda del budget che si intende spendere.
Alcuni sono più professionali ma probabilmente scomodi da montare, altri hanno delle caratteristiche standard adatti a chi non ha molte pretese e vuole semplicemente allenarsi senza provare il brivido dell’emulazione fedele di una corsa in bici.
Altri sono ipertecnologici, con la possibilità di collegarli al pc o alle console di videogiochi, oppure che consentono di rilevare alcuni indicatori come il battito cardiaco.
A cosa servono e come utilizzare i rulli con la bici?
Come anticipato, esistono diversi modelli di rullo sul mercato, ognuno con le proprie caratteristiche a volte anche molto spiccate. In estrema sintesi si può affermare che esistono tre diverse tipologie di rulli per bicicletta:
- rulli tradizionali;
- roller;
- rulli direct drive.
Ciascuna di queste tre tipologie ha dei pro e dei contro, ma sono comunque tutti funzionali all’obiettivo principale: allenarsi in casa con la propria bici.
I rulli tradizionali sono prodotti standard con caratteristiche basilari per l’allenamento indoor. Prevedono il bloccaggio della bici su di un cavalletto appoggiandola su di un rullo su cui viene applicato un freno. La simulazione della corsa in bici è nella media, sono molto facili da montare per un allenamento in estrema velocità. Tuttavia sono anche i più rumorosi fra le tre tipologie di rulli per bici.
I roller sono la seconda tipologia, in grado di porsi nel mezzo fra strumento amatoriale e strumento professionale. Consta semplicemente di tre cilindri allineati su cui poggiare la propria bicicletta. La pedalata è molto realistica poiché è anche possibile piegarsi su i lati, essendo la bici libera da blocchi o cavalletti. Con i roller si ha la necessità di dover stare sempre in equilibrio, la qual cosa è l’ideale per un allenamento realistico ma molto stressante per un amatore. Infatti la difficoltà principale è l’avviamento: è necessario fare molta pratica nella fase iniziale per non rischiare di cadere e farsi del male.
Infine, i rulli direct drive sono i più professionali, sicuri e silenziosi della categoria. Per utilizzarli è necessario smontare la ruota posteriore e applicare questo strumento. Questa caratteristica da un lato li rende i più sicuri e silenziosi, dall’altro i più complicati da utilizzare. Nonché i più costosi!
È possibile stabilire inoltre ulteriori categorie per i rulli da bicicletta, tutte riconducibili alla possibilità di inviare e ricevere dati e al loro grado tecnologico. Esistono infatti:
- rulli meccanici;
- rulli smart;
- rulli interattivi.
I rulli meccanici sono facili da immaginare, infatti non hanno nessuna componente tecnologica ma sono semplicemente utili ad un allenamento indoor semplice e acquistabili con un budget inferiore. Rulli smart e rulli interattivi invece prevedono la possibilità di ottenere dati semplici oppure complessi, a seconda delle loro possibilità e del loro costo.
I rulli smart hanno dei sensori che rilevano i dati dell’allenamento, come potenza e velocità, e che sono visualizzabili attraverso diversi dispositivi. I rulli interattivi sono probabilmente gli strumenti più divertenti da utilizzare per un allenamento professionale, poiché oltre alla misurazione della potenza e della velocità danno la possibilità di rendere il tutto un’esperienza interattiva.
Difatti si è ovviato alla monotonia e all’eventuale noia di allenarsi in casa senza alcuno stimolo o obiettivo, creando delle app che simulano gare interattive con se stessi o con altri immaginari concorrenti semplicemente collegando con il wi fi il proprio rullo a computer dedicati. Una bella trovata per chi vuole allenarsi e divertirsi allo stesso tempo.
I migliori rulli bici disponibili online
Online, sui maggiori marketplace o su siti specializzati, è possibile acquistare il proprio rullo per bicicletta scegliendo fra una vasta gamma di possibilità. I criteri per la scelta sono diversi e del tutto personali: bisognerà considerare il grado semplicità di utilizzo, di sicurezza, di coinvolgimento interattivo e, ovviamente, il proprio budget da destinare all’acquisto.
Di seguito analizziamo i cinque rulli migliori disponibili online, selezionati per rapporto qualità-prezzo e per il grado di professionalità.
Rullo allenamento pro Bkool
Il rullo di fascia alta fra i migliori per quanto riguarda l’interattività. Infatti è possibile collegarlo alla rete attraverso l’app dedicata per allenarsi simulando una gara con altri gamer (fino a 99). Il rullo allenamento pro Bkool da la possibilità di parlare attraverso una chat vocale con gli altri concorrenti e, inoltre, di provare una simulazione realistica di intemperie e condizioni climatiche avverse.
Tutto ciò comodamente nel proprio salotto di casa.
[asa2]B075GH111M[/asa2]
Elite Novo Force
Un prodotto dalle caratteristiche meccaniche molto sviluppate: Elite Novo Force ha un sofisticato sistema di bloccaggio per agganciare e bloccare la bicicletta velocemente e rapidamente.
Ci sono cinque livelli di resistenza magnetica regolabili comodamente dal manubrio. In più il nuovo sistema di supporto regolabile dell’unità consente una pressione adatta tra rullino e ruota della bici.
[asa2]B006JYDIBO[/asa2]
Elite Arion
È un rullo di tipo roller, con un telaio leggero ma molto resistente. In qualità di roller, Elite Arion è lo strumento adatto per un allenamento dinamico e complesso.
Per una corsa libera ma in totale sicurezza sono stati progettati dei rulli a forma parabolica. È possibile chiuderlo con una sola manipolazione ed è facile da utilizzare grazie allo scalino integrato che permette di salire e scendere dal rullo in tutta sicurezza e senza il bisogno di un appoggio.
[asa2]B004CW4PO4[/asa2]
Rullo Bici Franchinishop
Un rullo per bici che consente un posizionamento facile della bici con i suoi morsetti ampi e regolabili.
Il gruppo magnetico del Rullo Bici Franchinishop garantisce una corsa silenziosa e fluida, e grazie alla struttura rinforzata garantisce il massimo della stabilità. Inoltre con la manopola di regolazione micrometrica sul manubrio si può modificare il livello del freno integrato magnetico per regolare la resistenza del rullo e, quindi, per aumentare o diminuire lo sforzo sulla pedalata.
[asa2]B019QNEHUK[/asa2]
Elite Qubo Digital Smart B
Con questo prodotto sembra di essere davvero in strada. È smart e anche interattivo: infatti, oltre a rilevare i dati basilari dell’allenamento, è possibile collegarlo alla rete wi fi e anche attraverso il bluetooth. Elite Qubo Digital Smart B è equipaggiato con telaio Qubo dotato del sistea Crono a compasso, che permette di simulare fedelmente il comportamento della strada.
[asa2]B0100CSEKU[/asa2]
La sua interattività, il poco rumore il consumo del pneumatico inferiore al 20%, lo rende un prodotto in grado di equiparare qualità meccanica e digitale.